Le Materie

Ricerca Qualità

Quando acquistiamo una cucina stiamo facendo un investimento per la vita, un po' come l'acquisto della casa. Non è un caso che nei paesi esteri la cucina venga venduta insieme all'appartamento o all'immobile, perchè è proprio la cucina il fulcro della vita domestica e l'arredo che permane in casa per un tempo più lungo rispetto agli altri arredi.

Per questo è importante che la cucina che acquistiamo abbia il requisito primario della qualità come vettore della durabilità nel tempo. Perseguendo questo imperativo scegliamo tutti i componenti della nostra produzione selezionando la migliore componentistica disponibile nel mercato e facendo sempre attenzione alle novità sia in termini di uso che di praticità e innovazione.


Materie Prime

Le nostre mani lavorano ogni giorno per dare forma alla materia che lavoriamo. Il legno è la nostra materia e per questo sappiamo quanto è importante lavorare solo il prodotto di prima scelta e rispettarne i cicli di stagionatura.

Selezioniamo per questo intere partite di legname di provenienza certificata scegliendole asse per asse e lasciandole stagionare in modo naturale: prima all'aria aperta e poi riponendolo in magazzini coperti.

Solo dopo una lunga stagionatura naturale che dura vari anni il nostro legname viene lavorato. Questo ci garantisce che il prodotto finale che voi acquistate sia un prodotto sicuro, che rimarrà stabile nel tempo nonostante la qualità igroscopica del legno massello.


Piani di Lavoro

Il piano di lavoro personalizza e caratterizza la tua cucina rendendola di aspetto più tradizionale o moderno a seconda della scelta. Cambiando il solo piano di lavoro anche la cucina passa da un'atmosfera più romantica ad una più aggressiva o young.

Molti sono i piani di lavoro disponibili nella nostra collezione e ciascuno con caratteristiche distinte.


Scelta del piano di lavoro

PIANI PIASTRELLATI - Realizzati su un supporto di multistrati i piani piastrellati sono personalizzabili con vari tipi di piastrelle e di bordi piastrellati o in legno. I piani piastrellati sono molto resistenti alle alte temperature ma fate attenzione agli shock termici.
Se scegliete una piastrella in monocottura avrete la certezza di avere un piano che non assorbe oli e grassi.
Se invece la vostra scelta cade in un piano piastrellato in travertino, vi consigliamo di trattare periodicamente il piano con prodotti specifici per pietre naturali (vedi manuale di manutenzione nella scheda prodotto) per garantirne la bellezza nel tempo.

MARMI E GRANITI - I marmi sono materiali naturali composti da calcite o dolomite con presenza di quarzo in corrispondenza delle venature. I graniti sono invece formazioni rocciose di origine magmatica con struttura a grana grossa e con una forte componente di quarzo.
Essendo dei materiali naturali sono caratterizzati dall'essere sempre unici e diversi tra loro. La differenza estetica tra le varie lastre è da intendersi fonte di pregio e di naturalità. Naturalmente sono dei prodotti che per la loro stessa natura rimangono vivi e assorbono qualsiasi tipo di liquido: l'acqua evaporerà in poco tempo, mentre oli e grassi lasceranno degli aloni che tendono ad allargarsi e ad attenuarsi con il tempo, facendo sì che l'intero piano viri leggermente di colore rispetto al momento dell'acquisto.

LAMINATI - I piani in laminato sono sicuramente la scelta più conveniente tra quelli proposti, esteticamente belli, disponibili in varie finiture di superficie e di colorazione. Il laminato è composto da un foglio di lamina incollato saldamente alla struttura composta da agglomerato di legno. L'agglomerato di particelle di legno è trattato idrifugo per garantire la massima durata nel tempo.
Raccomandiamo però di fare attenzione che la sigillatura tra il piano di lavoro ed il lavello rimangano compatte anche con il passare del tempo, onde evitare spiacevoli rigonfiamenti del piano in prossimità dei fori.


Cura dei Dettagli

In ogni cucina che produciamo mettiamo tutto l'amore che il solo lavoro fatto a mano può avere. E stiamo attenti affinché ogni dettaglio venga disegnato per enfatizzare lo spirito di quel modello di cucina, o che ogni accessorio venga utilizzato per agevolarne l'uso domestico.

Cassettoni ammortizzati, sistemi di apertura basculante, carrelli estraibili sono solo alcuni degli accorgimenti che utilizziamo per renderti pratica la vita di ogni giorno.


Ecologia

Il rispetto e la tutela dell'ambiente è un dovere di noi tutti per garantire il futuro alle generazioni future. E' solo con la coscienza ecologica che si può crescere e progredire, perchè il territorio in cui viviamo merita rispetto e non ci viene lasciato in eredità dai nostri padri, ma ci viene dato in prestito dai nostri figli.

La nostra azienda è da sempre attenta che tutti i rifiuti vengano smaltiti in maniera differenziata e predisposti per il riciclo e che lo smaltimento dei residui speciali sia effettuato esclusivamente da aziende autorizzate.

Anche la scelta delle vernici e dei vari collanti viene fatta privilegiando tutti i prodotti che non solo rientrano nelle certificazioni richieste per legge, ma anche in funzione dei materiali che hanno un minore impatto ambientale.


Effetto Muratura - Quarzo

L'effetto muratura delle nostre cucine è realizzato interamente in multistrato di pioppo a pezzo unico per mantenere alta la qualità del prodotto con il passare degli anni. Tutti sappiamo che la cucina è sottoposta continuamente a sollecitazioni e vibrazioni dovute al lavoro che viene fatto sopra il piano, per questo abbiamo ideato l'effetto muro a pezzo unico che riduce al massimo le giunzioni e le stuccature tra i vari componenti, eliminando il più possibile il formarsi di cretti e screpolature dovuti allo stress dell'utilizzo, che si aggravano con il passare degli anni e che fanno invecchiare la cucina in poco tempo.

Il nostro muro viene creato su misura al centimetro e personalizzato con ante, cassetti, nicchie, cantine e tutto quanto pensi possa soddisfare il tuo progetto, e può essere immediatamente preventivato senza avere brutte sorprese.

A differenza della cucina in muratura vera e propria, la nostra cucina con effetto muro è igienicamente migliore e lascia respirare i muri di casa impedendo il formarsi delle muffe all'interno dei vani.

Tutti i nostri muri sono rivestiti con finiture a spessore spatolate composte da pigmenti colorati, quarzi e graniglie di marmo disperse in resine acriliche ed emulsioni ad acqua. Questo tipo di rivestimento viene fatto interamente a mano e rende completamente lavabile il muro.