Azienda

Mission

Progettare e realizzare cucine di alta qualità, nel rispetto dell'ambiente e nell'autenticità dei valori, dove lo stile si radica su tradizioni passate e si innalza alla contemporaneità del vivere di oggi.

Siamo convinti che i valori veri di un prodotto si scoprano solo nel tempo, per questo lavoriamo affinché le nostre cucine siano fatte con le migliori materie prime e con la conoscenza dei materiali naturali che ci vengono dal passato, integrandole con le tecnologie e lo sviluppo che il mondo contemporaneo ci offre.


Storia

Gli anni '60 rappresentano per l'Italia il momento di riscatto dalla grande guerra e il momento del boom economico. In quegli anni le famiglie italiane si motorizzano con la Fiat 500 e scoprono il piacere di una casa propria.

Nella verde Umbria, ai confini con la Toscana le famiglie del posto incominciano ad apprezzare il lavoro di un giovane artigiano che, tornato dall'apprendere il mestiere di falegname dalla "lontana" Svizzera, costruisce cucine "componibili". Un'idea nuova che sostituisce il vecchio mettitutto di casa, la stufa a gas ed il lavandino in graniglia con una composizione di elementi dove l'uno è integrato all'altro.

Nasce così nel 1963 La Carlini cucine che con idee propositive, con umiltà e con la voglia di fare riceve sempre più apprezzamenti non più solo a livello locale ma anche in zone limitrofe. La piccola bottega si trasforma in falegnameria dove diventa necessario l'aiuto di altri giovani falegnami.

Nel 1977 a soli 36 anni, il fondatore Angelo Carlini viene insignito del titolo di "Cavaliere dell'Artigianato" con medaglia d'oro al merito "... per la sua operosa attività che costituisce la più nobile espressione dell'artigianato italiano che ha la sua matrice nella tradizione, nell'arte, nell'inventiva...".


L'azienda oggi

I valori che hanno fatto nascere la Carlini cucine nel 1963 fatti di inventiva, umiltà verso il lavoro e voglia di fare un qualcosa di buono continuano ancora oggi, e sempre più nell'ottica che l'esperienza e la conoscenza si accumulano giorno dopo giorno.

I nostri prodotti oggi ricercano quel filo diretto che collega la storia passata della nostra tradizione, con l'esigenza di soddisfare le necessità del vivere quotidiano, progettando e realizzando cucine di qualità dove ancora l'umanità e l'amore del lavoro artigianale si legge in ogni dettaglio.